La Storia

Nasce proprio nel 1975 questa associazione sportiva che si occupa di ginnastica artistica, di atletica leggera e di podismo.

Un gruppo di amici, appassionati per le gare podistiche decide di fondare una società che si possa occupare anche dei più giovani e che possa andare oltre le gare su strada.

Iniziano così le prime esperienze con l’atletica leggera, quella fatta non solo di corse, ma anche di salti, di lanci e di ostacoli; questa novità appassiona subito i ragazzi della zona che diventano subito protagonisti di questo svariatissimo sport.

L’atletica sente però l’esigenza di avere un posto dove potersi allenare anche in inverno e dove poter affrontare una buona preparazione durante i mesi più freddi. Proprio per questo tutti i componenti del neonato consiglio si rimboccano le maniche e con l’appoggio delle istituzioni locali che concedono  un lotto di terra nella zona stadio, si costruisce una palestra multiuso, in grado di ospitare decine di ragazzi.

La nuova palestra prende in nome dello scomparso “Andrea Ercolessi” che fu tra i promotori di questa nuova società e fu soprattutto un amico ed un dirigente instancabile sempre a disposizione per promuovere ed organizzare attività che potessero avvicinare allo sport il maggior numero di ragazzi possibile.

Dopo pochi anni nacque anche la sezione di ginnastica artistica che è oggi una delle più frequentate attività del nostro territorio proprio perché propone ai bambini sia attività di tipo ludico-motorie che attività più specialistiche ed agonistiche.

Questa associazione non ha fini di lucro, e si pone lo scopo di promuovere lo sport nel territorio  con una visione il più ampia possibile, cercando di rispettare le naturali esigenze dei ragazzi e delle famiglie che ne fanno parte.

La società opera in collaborazione con gli enti e le istituzioni locali e collabora assiduamente nell’organizzazione delle diverse manifestazioni cittadine durante tutto l’anno.