Serie C regionale, un altro trionfo

Ora è ufficiale, l’Atletica 75 è Campione regionale a squadre nella categoria Serie C. Grazie a Giorgia e Jessica Dini e Giulia Santoni viene raggiunto un traguardo storico, la nostra prima volta. A dire il vero un forte segnale si era visto nella prima prova di Rimini dove le ragazze si piazzarono al secondo posto con ampio margine di miglioramento.

Il turno di lavoro (così si chiama in gergo la rotazione con cui tutte le ginnaste eseguono gli esercizi agli attrezzi, in pratica l’organizzazione logistica della gara) è stato stilato  in base ai risultati precedenti quindi confronto diretto tra le migliori squadre, Biancoverde, Coop Consumatori Nord Est, Renato Serra di Cesena; per noi un piccolo vantaggio, l’inizio dallo “Stand Bye”, il turno di attesa che ha permesso di valutare l’approccio alla gara delle avversarie, inizio che non ha però riservato sorprese ovvero prova selettiva dall’inizio alla fine.

Volteggio e parallele non creano particolari problemi alle nostre ragazze; qualche piccola sbavatura non compromette assolutamente il punteggio che si rivela ottimo. La prova di testa è come sempre la trave dalla quale cadono tutte e tre le nostre portacolori, per fortuna errori non troppo penalizzanti ai fini del punteggio grazie ad un elevato “valore di partenza” degli esercizi (valore che premia l’inserimento di elementi più difficili nella sequenza dell’esercizio). Le concorrenti non sono da meno e il distacco in classifica è davvero trascurabile; al corpo libero non bisogna commettere nemmeno una imperfezione e così è grazie soprattutto alla ritrovata determinazione di Giorgia che mostra il suo esercizio migliore (16,55 la valutazione!).

L’esito finale di giornata: vittoria all’Atletica 75, il secondo posto in mano alla Biancoverde di Imola e sul terzo gradino del podio sale la squadra ospitante, Renato Serra di Cesena. Invece la classifica combinata che cosidera le due prove regionali (Rimini e Cesena appunto) e decide il passaggio alla fase successiva cambia solo la terza posizione, meritata dalla Coop Consumatori Nord Est di Parma.

Appuntamento quindi alla fase interregionale di Mestre (VE) del 12-13 novembre che si spera apra le porte ai Nazionali! Intanto un grosso abbarccio da tutta la società.