Podismo e lanci in evidenza

[singlepic id=681 w=320 h=240 float=left]Settimana intensa per l’atletica e il podismo, tante gare appassionanti, primati abbattuti e tanta tanta energia. Domenica 6 maggio i “macina chilometri” dell’Atletica 75 erano alla partenza della decima edizione della Collemarathon, maratona che porta da Barchi a Fano, caratteristico scenario marchigiano. Lotta interna la femminile tra Lorena Buscaglia e Lucia Chiusilli. Lorena registra il suo primato con 4 ore 34 minuti e 9 secondi ma Lucia fa ancora meglio e le strappa pure il recente record sociale sulla distanza: 4 h 22′ 59″. Scintillanti.

Al maschile l’eterno Adolfo Accalai vince la sua categoria (MM60) in 3 h 08′ 53″; davvero in gran spolvero Dulfus, come lo chiamano i compagni. Un pò più indietro ma con discreti responsi cronometrici gli altri biancazzurri Luca Gallinucci (3h 22′ 05″), Davide Facchini (3h 28′ 45″) e Roberto Andreatini (4h 08′ 09″). Infaticabili.

Sulla pedana del disco e del martello dell’impianto di atletica di Cattolica (zona lanci di Via Larga) invece si sono dati battaglia numerosi lanciatori arrivati persino da Modena e Parma! Venerdì 11 maggio il caldo torrido non ha spaventato gli agguerriti concorrenti che in totale erano ben 41! Piacevole sorpresa inaspettata che premia l’impegno della nostra società nell’organizzazione di meeting a vari livelli per dare più opportunità possibili di fare esperienza agonistica ai propri tesserati. Spicca la specialità del martello dove Viola Mignani sfiora i 30 metri (29,98 la misura) e stabilisce il nuovo primato sociale che era già suo; la compagna Laura Landi arriva addirittura a 21,51, per lei davvero gratificante visto che non si cimenta molto spesso in questa disciplina. Alberto Vanzolini e Cristian Medina ritoccano invece le rispettive misure nel lancio del disco.

Ora tutti quanti rimaniamo con il cuore in gola in attesa dei conteggi ufficiali del Comitato Regionale il quale decreterà le migliori 12 squadre del 2012….gruppo in cui speriamo di ammirare i colori dell’Atletica 75.