UISP – 1^ prova regionale 3^-4^-5^-6^ categoria/Specialità/Over

Anche nel 2013 Cattolica è una delle protagoniste della ginnastica regionale UISP. Infatti entrambe le prove di qualificazione ai Nazionali (in Toscana tra fine maggio e inizi giugno – ndr) delle categorie dalla terza alla sesta sono in calendario nella “Regina dell’Adriatico” presso le strutture dell’Atletica 75. La prima delle due, il 10 marzo, ha visto circa 140 ginnaste battagliare sul campo gara allestito dal rodato gruppo di ragazze e ragazzi della nostra società, tutti insegnanti preparati e appassionati, sostenuti con forza da dirigenti e amici. La giornata è iniziata presto ed è finita a tarda serata. Non sono mancate le sorprese tecniche, qualche delusione, tutte cose che fanno parte del “gioco”.

Niente classifiche questa volta nel resoconto. C’è da sottolineare invece la partecipazione in massa delle nostre ginnaste, non perché come ovvio si gareggiava in casa ma per l’interesse dimostrato nel mese precedente. Interesse controverso. Tensione oggettiva e maniacale di alcune, “musi lunghi” di altre, sorrisi per un inatteso elemento ben riuscito di altre ancora. Non sono mancate crisi personali, abbracci di conforto, reazioni grintose. Quando ci si avvicina ad un evento agonistico, si è rimarcato più volte, subentrano dinamiche mentali che si sistemano dietro ai comportamenti più svariati. Ciò che riesce a scatenare “LA” gara va oltre i valori tecnici, essa mette a dura prova il carattere anche nel tempo precedente e scuote fortemente la personalità. Nel gergo specifico si vede la competizione (e anche l’allenamento) come “stressante” nell’accezione positiva di naturale adattamento alle situazioni, come mezzo per comprendere e aumentare le proprie capacità intellettive.

Domenica è emerso proprio questo aspetto per le nostre ginnaste, è venuto fuori quello che sta dietro ai numeri ossia l’emotività, le aspirazioni, i limiti, la realtà. In ogni sport i risultati determinano le scelte e viceversa, lo sanno tutti, ma importa di più l’analisi di quei risultati e di quelle scelte. Nella prima fase UISP delle categorie “alte” tutte le ginnaste dell’Atletica 75 hanno dato il massimo. Non è questa una vittoria? Per noi sì.

A breve potrete vedere anche i risultati cliccando sul link delle Classifiche GAF 2013.

http://mbgym.mutinabit.it/2013/index.php?id=1008&mod=risultati