Lezioni “trasversali”

[singlepic id=395 w=320 h=240 float=left]Oggi chiudiamo in bellezza le nostre attività prima delle brevi vacanze pasquali. E anche in divertimento. Infatti i familiari delle bimbe della ginnastica potranno assistere e partecipare attivamente ai “giochi” preparati dagli insegnanti. Parallele, trave, trampolino alcuni degli impegnativi attrezzi a disposizione delle ginnaste dei corsi che, per questa volta, accompagneranno qualche volenteroso babbo, alcune entusiaste mamme e faranno da “maestri” di giornata in diversi percorsi. Anche i più piccini della scuola dell’infanzia avranno il loro momento riservato; daranno vita ad originali rielaborazioni pratiche utilizzando del materiale a “sorpresa”.

L’attività motoria e sportiva aperta a tutti era già iniziata ieri con la sezione atletica, i cui bambini dell’età da scuola primaria hanno partecipato, ospitati dall’Atletica Santamonica di  Misano Adriatico, ad un evento detto “trasversale”, ossia un appuntamento condiviso con altri bimbi delle società della provincia di Rimini. Il maltempo ha ridimensionato il lavoro previsto ma ugualmente ci si è adattati e ne è uscita fuori una lezione davvero stimolante (non solo per i futuri atleti !!!). Rimanendo sull’atletica, domani, sempre meteo permettendo, è previsto un allenamento collegiale per i più grandi (scuola media inferiore e superiore) che potranno scegliere di cimentarsi con diverse discipline tecniche, coordinati dagli educatori/allenatori del riminese.

La nostra società è vicinissima a queste iniziative, tanto da esserne parte attiva quando “c’è da decidere”. E’ utile e importante comprendere le motivazioni di queste idee mosse dalla considerazione che i comportamenti sportivi sono prima di tutto comportamenti sociali e personali. In un ambiente semplice potranno nascere anche i campioni del futuro.