A Carnevale ogni scherzo vale

locandina carnevale2016Lo scherzo stava per farlo la pioggia con una mattinata davvero bagnata e una sera precedente ventosa. Invece alle 13 di domenica scorsa, 14 febbraio, il cielo si è aperto e la temperatura è mutata, quasi 13 gradi! Lo scherzo è il maltempo stesso forse. Comunque l’allestimento del primo (si spera di una lunga serie) Carnevale delle Associazioni Sportive è stato portato a termine di fronte al Municipio tra coriandoli e trombette impazzite! La sfilata ha seguito un tragitto quasi tutto pedonale scendendo in Via Mancini con incursioni in Via Pascoli e Via Bastioni per poi effettuare una seconda tornata che ha toccato anche Piazza 1^ Maggio. Gran finale in Piazza Mercato, cornice favolosa per balli di gruppo, spettacoli ed eventi in genere. Le caramelle offerte da alcuni commercianti del centro storico di Cattolica hanno visto il duello di adulti e bambini che non volevano lasciarsi scappare cibo dolce per il palato.

Di fronte all’ex mercato coperto gli amici di Radio Talpa hanno deliziato gli astanti con musiche tradizionali carnevalesche per più piccini per finire con suoni adatti anche agli adolescenti. Il gruppo panificatori della CNA ha gentilmente offerto ciambella e crostata a iosa, una ciliegina sulla torta davvero gradita.

Di certo le presenze avrebbero potuto essere maggiori ma la data quasi obbligata e la concomitanza con altre rassegne in maschera hanno limitato la partecipazione. L’idea rimane comunque originale per la nostra città: riprendere la tradizione nata tra quartieri e scuole per filtrarla attraverso lo sport può essere un seme da lasciar crescere e attendere così una raccolta ogni anno sempre più massiccia. Un modo per cucire il tessuto sociale dello sport. “Il tempo è galantuomo” recita qualcuno. Siamo fiduciosi.

Buono l’entusiasmo iniziale tra le varie società che si è però un pò perso per strada, complice i tempi serrati. Fisiologico anche a causa dei vari impegni agonistici…d’altronde il nostro mestiere è duro. Ma l’esserci stato è per noi importante e deve essere motivo di soddisfazione per tutti.