La podistica di Gabicce Mare: segnatevi il 13 novembre!!!

piedipodismoE’ già novembre. Pare ieri che erano in fermento i preparativi per la classica corsa podistica autunnale del 2015. Il tempo vola, vola come tanti corridori appassionati che macinano una infinita di chilometri, vola come un piede che appena tocca l’asfalto è già pronto a godersi l’appoggio successivo, vola come gli anni che separano il 1975 dal 2016. Gli inizi sono duri, duri da morire, ma se sono pieni di passione e voglia di fare tutto scorre nel migliore dei modi. L’oggi è altrettanto duro, duro da morire, ma è pieno di nuovo entusiasmo, quell’entusiasmo che domina il rinfoltito gruppo organizzativo della sezione Podismo dell’ Atletica 75.

Domenica 13 novembre sarà una grande domenica. La corsa su strada inserita nei calendari ufficiali della UISP si arricchisce di tanti amici, quelli del trail, quelli delle due ruote, gli amici della Scuola. Già, la vera novità è il coinvolgimento del mondo scolastico con un’obiettivo: dare una opportunità in più di conoscere lo sport al di fuori del contesto didattico. Viene sempre il momento in cui la vera scuola diventa la vita, se si hanno già le esperienze adatte è più facile scegliere l’attività che è meglio per sé stessi. Come principio crediamo che lo sport ci possa accompagnare in tutto, che faccia parte delle nostre abitudini. Ci proviamo attraverso la corsa, l’atletica in generale. E così sarà. Ci saranno premi in natura ai singoli plessi scolastici, materiale da utilizzare già dalla settimana successiva.

E’ già in cantiere l’allestimento di un piccolo villaggio atletico di accoglienza per alunni e famiglie (per tutti ovviamente!!!) posto dietro al palazzo comunale di Gabicce Mare. Sarà possibile cimentarsi con lanci e ostacoli anche dopo aver fatto una bella corsetta per le vie della città. D’altronde le energie ci sono eccome per partecipare ad una sorta di prove multiple dell’atletica. Energie che si potranno trovare anche sul posto servendosi al punto di ristoro.

La festa è garantita. Il tempo (meteo) speriamo ci assista.