Verrà l’estate, anzi, è appena arrivata e speriamo che duri! Estate per l’Atletica 75 significa situazioni diverse.

L’atletica è nel pieno degli appuntamenti agonistici sia giovanili che assoluti. Infatti il calendario è fitto di meeting regionali e nazionali a cui i nostri tesserati parteciperanno (fra i principali il 19 giugno a San Marino, il 23 giugno a Ferrara, il 3 luglio a Misano); un nostro corridore, Alex Pagnini, è addirittura impegnato proprio in questi istanti a Rieti con le staffette 4×100 e 4×400 dell’Atletica Santamonica Misano (squadra a cui è stato ceduto in prestito nel 2013) in occasione dei Campionati Italiani Junior e Promesse (dai 18 ai 23 anni).

Gli appassionati podisti biancazzurri si dividono sui percorsi cittadini di innumerevoli località italiane: “macinano” chilometri, “tirano” volate, “spezzano” ritmi di gara per ottenere i piazzamenti migliori su compagni e avversari. Alcuni di loro partecipano (ed hanno partecipato) a estenuanti maratone anche all’estero e pochi temerari si cimenteranno su tracciati di cross country e altre specialità estreme.

La ginnastica vive invece sonni tranquilli. Si fa per dire. Luglio e agosto sono mesi dedicati alla preparazione generale e specifica, si decidono piani di allenamento ed esercizi su cui lavorare per l’autunno prossimo, periodo in cui si ricomincerà a calcare le pedane di tutta l’Emilia Romagna e dell’Italia del Nord-Est.

Non solo agonismo però. Sono attivi a giugno anche corsi base di ginnastica artistica con la modalità “campo estivo” ed è in trepida attesa di esibirsi anche il gruppo coreografico, impegnato nella “pulizia” dei suoi pezzi in vista delle collaborazioni ad eventi sportivo/culturali che la nostra società ha in piedi da anni con altre realtà sportive del territorio.

Ce ne è per tutti e a tutti, quindi, un caloroso augurio di buon lavoro e in bocca al lupo.

Atletica 75 Cattolica